Post più popolari

martedì 30 dicembre 2008

Pino Thumbergii

Nell'ottobre del 2007 ho acquistato questo pino nero giapponese nel vivaio Costantino Franchi di Pistoia...






La pianta mi aveva attratto per la sua parte iniziale di tronco molto bella,con una curva stretta e dimostrava una bella corteccia matura...



Il mese successivo ho portato la pianta in sede della scuola per lavorarla insieme a Savini e dopo una pulizia degli aghi la soluzione necessaria per ottenere un buon risultato era quella di piegare drasticamente la parte di tronco dritta che dipartiva dopo la prima curva iniziale...



Il risultato è stato davvero soddisfacente,dopo il primissimo step la pianta si presentava così..





Dopo il primo ottimo step,era in previsione il rinvaso e mi ero appositamente fatto fare un vaso da Pitt per l'occasione...
Purtroppo per un problema di comunicazione il vaso è stato fatto troppo piccolo e così ho dovuto posizionare la pianta in un contenitore transitorio...





La pianta si presenta tutt'ora in ottima salute e non ha risentito per nulla della lavorazione...
Prossimo step selezione delle gemme in primavera...
To be continued....

Nessun commento:

Lettori fissi