Post più popolari

lunedì 29 dicembre 2008

Olmo campestre




La pianta in questione è un araki di olmo campestre,pianta da molti anni coltivata in campo e al momento del mio acquisto,nel Dicembre 2007,da circa un anno in vaso bonsai.
Pianta bella compatta,con molti rami purtroppo non in posizioni idonee,così,come è usuale fare con le latifoglie ho provveduto ad un primo smontaggio della pianta con relativo rinvaso in un contenitore più idoneo,ma non ancora definitivo..
Durante la lavorazione ho raccordato i vari punti di secco della pianta accorgendomi che si andavano a creare grosse cavità..
Da tutto ciò ho intrapreso l'idea di creare una pianta cava al suo interno,cercando di dare carattere raro e particolare a quest'olmo...








La pianta ha reagito allo smontaggio in maniera incredibile,in tre mesi appena si presentava così lo scorso Maggio...



Ho proceduto così alla defogliazione e alla successiva impostazione dei rami,lavorando anche sui bordi delle cavità callati e allungandoli per renderli più naturali e diminuendo il rischio di rigonfiamenti..








La pianta ha continuato a lavorare con molta generosità cacciando nuovamente in estate e inizio autunno...
L'ultimo step l'ho effettuato cercando di dare una prima vera impostazione ai rami primari,lavorando in più di fresa andando ad eliminare rigonfiamenti che toglievano conicità alla pianta.
Prima:




E dopo:



Questo è il dettaglio dei punti rifiniti...





To be continued...

1 commento:

Aurelio ha detto...

complimenti..bella pianta e bella progressione....

Lettori fissi